Vetture a cavallo e ottime locande a Sala Consilina.
(Fernando Pepe)
La Stazione di Ponte San Cono per un abbondante decennio (1875-1886) rappresentò di fatto la Stazione Ferroviaria Vallo di Diano Nord, ubicata a “soli” 18 km da Polla. Va peraltro sottolineato che è proprio a questo punto preciso dell’attuale linea SALERNO-POTENZA che fa riferimento l’attuale progetto di AV al Sud quando parla di Romagnano al Monte nel PNRR. Oculatezza avrebbe voluto che si prevedesse presso Ponte San Cono una ben funzionale area di parcheggio e stazione per i viaggiatori, “a prescindere” da quel che accadrà – se e quando accadrà – a sud… ma nulla è finora avvenuto in tale direzione, né da parte dei progettisti di RFI, né da parte degli amministratori locali. Gli stessi organi d’informazione, per quanto mi consta, nemmeno hanno mai evidenziato che quando si parla di Romagnano al Monte in realtà ci si riferisce proprio a Ponte San Cono. E se in tanti ignorano la storia e la geografia, non ci si può poi attendere cose buone e utili. Ovviamente mi auguro di essere io l’ignorante e di essere clamorosamente smentito.
(Antonello Sica)
Antonello, Come fare a smentirti? Hai centrato, come sempre, il problema, ma una visione globale, proiettata quanto più lontano possibile nel futuro, non è contemplata da chi decide e arretreremo sempre più in un vortice distruttivo sempre più sottomesso a mafia, camorra e poteri forti, logicamente, anch’io, spero di sbagliare alla grande.
(Fernando Pepe)
C’erano anche le carrozze coperte – i prezzi da minimo 1.00 L a 2.50 L al Km e a secondo il posto. Foto 2
(Fernando Pepe)
Queste, invece, le prime tariffe delle carrozze dalla Stazione ferroviaria di Sala Consilina al centro abitato e viceversa nel 1887, all’indomani dell’inaugurazione della linea ferroviaria da Sicignano a Sala Consilina (30 dicembre 1886). Foto 3
(Antonello Sica)
Lascia un commento
Per commentare devi registrarti o accedere.